HOME RICETTE espandi CONSIGLI DI CUCINA CONTATTAMI

Condividi
Invia un e-mail ad un'amica/o

20

Consiglia il sito ad un'amica/o via e-mail


MISE EN PLACE l'arte di apparecchiare la tavola

Pubblicato il 14/11/2014 979 visualizzazioni
MISE EN PLACE l'arte di apparecchiare la tavola
 
Ciaooooooo,
vi lascio qualche consiglio, per fare un figurone quando invitate i vostri ospiti faccina ;)


GALATEO A TAVOLA:
Saper ricevere, con stile e ricercatezza, è una vera e propria arte, che ha delle regole ben precise.

TOVAGLIA:

deve essere rigorosamente stirata e priva di tracce di piegatura. Ovviamente, va scelta in base alle dimensioni della nostra tavola, considerando una caduta laterale di circa 40cm.

TOVAGLIOLI:

negli inviti formali, devono essere rigorosamente di stoffa e di un colore o uguale o in armonia con quello della tovaglia. Andrà collocato a sinistra del sottopiatto e delle forchette; nelle situazioni più informali è consentito anche metterlo al centro sul sottopiatto, ma mai a destra. Per evitare di sporcarsi, il tovagliolo andrebbe riposto, piegato, sulle gambe e mai allacciato intorno al collo!

POSATE:

le forchette vanno messe a sinistra del piatto, con i rebbi rivolti verso l'alto; la fochetta attigua al sottopiatto sarà quella per il secondo, quella centrale sarà quella per il primo, mentre quella più esterna sarà quella per l'antipasto.

Mentre alla destra troviamo prima i coltelli, con la lama rivolta verso l'interno, seguiti dai coltelli da pesce e dai cucchiai (questi con la parte convessa posata sul tavolo).

Ovviamente se non sono previste minestre o piatti di mare, queste ultime due tipologie di posate devono essere eliminate.

Presenti sempre, invece, le posate da dessert che vanno messe nella parte superiore, tra i piatti e i bicchieri con i manici rivolti verso la mano che le userà: nel caso di coltello e di cucchiaio questi devono essere rivolti verso destra, la forchetta, invece, verso sinistra.
Mentre si sta mangiando, se si vuole fare una pausa, ad esempio per bere un bicchiere di acqua, le posate non dovranno assolutamente essere posizionate ai lati con la punta sul piatto e i manici sulla tovaglia.
Si devono appoggiare, sul piatto con una posizione che ricorda le 20 e20 dell'orologio; allo stesso modo, quando si sarà terminata la portata, forchetta e coltello andranno messi paralleli, in direzione delle 6 e 30.

PIATTI E BICCHIERI:

i primi dovranno essere appoggiati preferibilmente su un sottopiatto che dovrà rimanere sulla tavola sino al momento del dolce. Nell'ordine, poi, andranno messi piatto piano, piatto fondo (se si vuole servire una minestra, altrimenti, per l'etichetta, anche la pasta andrebbe mangiata in un piatto piano) e piattino da antipasto. L'eventuale piatto del pane deve essere messo in alto a sinistra, mentre dal centro verso destra trovano posto i bicchieri che dovranno essere secondo il seguente ordine: calice per l'acqua (il più grande), calici per il vino rosso e quelli per il vino bianco. Al massimo si possono avere cinque bicchieri sulla tavola.

COSA NON FARE:

Ci sono aspetti che, anche seguendo il buon senso comune, dovrebbero essere evitati nel corso di un pranzo e di una cena, come l'utilizzo del cellulare, che non va mai posato vicino il piatto, ma riposto, preferibilmente spento, in una borsa o in una tasca. Da evitare tutte quelle azioni che possono dar fastidio e che sono segno comune di maleducazione come appoggiare i gomiti sul tavolo, fumare (sopratutto in presenza di non fumatori), servirsi dai piatti di portata con le proprie posate, leccare il coltello, sorseggiare rumorosamente il brodo, mangiare grossi bocconi e con la bocca aperta, sbadigliare o fare la scarpetta.

Tra le regole, forse, meno conosciute, troviamo il fatto di non dover mai dire buon appetito. Si tratta di un augurio comune che, secondo il galateo a tavola, è considerato come sconveniente in quanto incita a servirsi in abbondanza, andando, così, a dare l'idea di persona poco equilibrata. Assolutamente da evitare, infine, l'utilizzo degli stuzzicadenti (che non andrebbero mai messi in tavola), il cui utilizzo di fronte agli altri commensali è segno di maleducazione e di cattivo gusto.

Torna su Torna su

Condividi
Invia un e-mail ad un'amica/o

20

Consiglia il sito ad un'amica/o via e-mail


Commenti
Commenta il consiglio di cucina MISE EN PLACE l'arte di apparecchiare la tavola
Commenta per primo questo consiglio di cucina!
Effettua l'accesso per inserire un commento
Non sono presenti commenti per questo consiglio di cucina.


Vi consiglio anche
Scorri verso sinistra Scorri verso destra